TRILOGIA DELLE TRE CIME

Le bellissime giornate e le temperature miti di questo autunno mi hanno portato
alle tre Cime di Lavaredo per un nuovo progetto TOPVIEW.
Ho realizzato 3 immagini panoramiche sferiche scattate dalla stessa posizione ma in 3 momenti diversi:
al tramonto, durante l'ora blu e in notturna sotto il cielo stellato.
Il VIRTUAL TOUR permette di passare da una immagine all'altra in dissolvenza mantenendo la stessa direzione di osservazione. Inoltre, passando con il mouse sopra le cime si possono scoprire i nomi e le quote delle principali montagne che fanno da cornice alle Tre Cime.
Ho scelto come punto di ripresa il Sasso di Sesto, un piccolo promontorio tra il Rifugio Locatelli e la Torre Toblino. Ho raggiunto la zona verso le 17:00 e ho effettuato l'ultima ripresa panoramica alle 20:30.
In questo intervallo di tempo ho scattato circa 300 immagini: considerando che ogni panoramica è formata da 12 scatti, ne risultano una ventina di sequenze dalle quali ho selezionato i tre momenti migliori.
In queste situazioni si è quasi obbligati a scattare in continuazione perché non si ha la possibilità di prevedere cosa riserverà la luce. Verso il tramonto la luce cambia molto in fretta ed è necessario essere molto veloci nell'esecuzione della panoramica; un testa motorizzata come la Roundshot sarebbe molto utile ma in montagna bisogna essere leggeri ed essenziali con l'attrezzatura per cui ho utilizzato una testa manuale, la 360 Precision, molto robusta, precisa e decisamente più economica...
 

Alcuni screenshot tratti dal Virtual Tour


Indietro
Indietro

DOLOMITI SUPERSKI

Avanti
Avanti

NOTTURNO AL PASSO GIAU